I Nostri
Servizi

Vinicola San Nazaro, nello stabilimento enologico di Pegognaga (MN), si sviluppa su una superficie complessiva di 30.000 mq, e la capacità dello stoccaggio dei prodotti è costantemente aumentata nel tempo fino all’attuale volume di 230.000 Hl.
La parte storica della cantina ha una capacità di circa 50.000 Hl, in vasche in cemento vetrificate con resine epossidiche alimentari, in parte interrate, caratteristica che permette di mantenere la temperatura interna di stoccaggio costante tutto l’anno.
Attorno all’edificio centrale sono stati installati serbatoi in acciaio inox AISI 316, la maggior parte dotati di scambiatori di calore incamiciati con la possibilità di raffreddare i prodotti durante l’estate (sono installati gruppi frigo in grado di sviluppare 1 milione di frigorie) o riscaldarli durante l’inverno.

Sono disponibili in azienda:

  • Attrezzature per il riempimento dei serbatoi con atmosfera inerte (azoto alimentare) onde evitare l’ossidazione dei prodotti per il contatto con l’ossigeno atmosferico.
  • Vinificatori verticali di diverse dimensioni per ottimizzare la fase di estrazione e vinificazione in rosso, eventualmente modificando i parametri di lavorazione su richiesta del cliente finale.
  • Differenti tipologie di filtri tangenziali a membrana spiralata e fibra cava di dimensioni variabili, e un impianto di microfiltrazione tangenziale isobarico per la brillantatura dei prodotti frizzantati. Questi impianti hanno sostituito gli impianti di filtrazione a farina fossile, con notevole riduzione di reflui di lavorazione e rispetto dell’ambiente, oltre ad ottenere prodotti sempre più brillanti.
  • Differenti impianti di desolforazione, a basse temperature per la salvaguardia delle caratteristiche del prodotto e di grandi potenzialità, che può essere utilizzato in serie con l’impianto di concentrazione multistadio. Quest’ultimo permette di avere una concentrazione flash che non comporta degrado dei prodotti in lavorazione in termini di sviluppo di sentori di “cotto”. I prodotti concentrati ottenuti, dopo la decantazione dei tartrati possono essere forniti filtrati e confezionati in asettico.
  • Impianto di rettifica dei mosti.
  • Batteria di autoclavi per la frizzantatura di vini.
  • Infustatrice che comprende un sistema completo di confezionamento in asettico e atmosfera modificata di mosti e mosti concentrati.